Aversa città normanna
La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nord è un Ufficio giudiziario di recente costituzione ubicato ad Aversa. La città di Aversa rappresenta il comune più a sud della provincia di Caserta e dista soltanto 10 km dalla periferia nord di Napoli.
La cittadina fu fondata nell’anno 1029 da Rainulfo Drengot il quale diede vita alla prima contea normanna del Sud Italia, il centro urbano è un agglomerato urbanistico ricco di storia, chiese e opere monumentali di notevole interesse culturale.
Aversa è situata al centro di una vasta area agricola, la “Terra di Lavoro”, un territorio fertile e pianeggiante comunemente definito anche “Agro Aversano”, un comprensorio che raggruppa ben quindici comuni che si riferiscono ad Aversa come ad un ideale capoluogo di provincia. La città moderna ha perso la sua iniziale vocazione rurale e si è trasformata in una piccola city di 53.000 abitanti che durante il giorno per l’affluenza delle scuole, ospedale, università, uffici pubblici , transito ferroviario ecc. raddoppia la popolazione.
Castello Aragonese
Il palazzo che ospita la gli Uffici giudiziari è un maestoso castello medievale, che è possibile ammirare nella centrale Piazza Trieste e Trento, il maniero misura circa 103 metri per lato e 27 mt di altezza. Questa storica costruzione risale al Medioevo per volere di uno dei regnanti partenopei: Ruggero II di Normandia.
Il castello fu poi sistemato con l’intervento di Alfonso d’Aragona (XV-XVI secolo), da qui l’appellativo di ‘Castello Aragonese’. Intorno alla metà del XVIII secolo Luigi Vanvitelli pose la sua impronta e la fortezza fu trasformata in "Caserma di Cavalleria borbonica" come è possibile riconoscerla nella recente veste. La fortezza è stata negli ultimi anni sede della scuola di Polizia Penitenziaria.
A partire dalla data di istituzione del Tribunale di Napoli Nord (13 settembre 2013), il Castello Aragonese è diventato sede del Tribunale e degli uffici giudiziari di Napoli Nord.